Tutto il gioco si svolge su questa plancia di gioco double-face, su cui si snoda il sistema "pathfinder", ossia ci sono dei cerchietti che indicano, sia i movimenti, sia le linee di vista, in modo da non litigare con gli altri giocatori "ti vedo il mignolo della mano destra dell'omino in fondo al corridoio, dietro la cassa, vicino al tavolo..."
Insieme alla plancia ti danno delle miniature già dipinte (anche benino):
Inoltre ci sono delle cartelle che rappresentano il tuo omino su cui ci sono segnate le abilità, le caratteristiche e gli oggetti che indossa:
Poi ci sono i vari segnalini per indicare oggetti, obbiettivi ed effetti.
Il gioco è da 2 a 10 giocatori, ma personalmente lo consiglio da 4 a 6 che è un po meno confusionario visto che si può controllare più di un omino a testa.
Principalmente è un gioco di schermaglia in cui bisogna spararsi per portare a termine la missione visto che gli altri proveranno a intralciarti.
I nazisti hanno i loro punti di forza principalmente nelle abilità soprannaturali occulte, mentre gli alleati si affidano a un equipaggiamento più tecnologico e ai fumogeni, che sono fondamentali.
Si gioca con dei dadi per fare i tiri di abilità, danni e per colpire. La cosa simpatica è che in base ai danni subiti dall'omino cambiano le difficoltà delle prove, ad esempio agli alleati aumenta l'intelligenza (per salvarsi il c@#o diventano più furbi).
Ma la cosa più bella del gioco è....
IL NEGRONE CON L'HEAVY-BOLTER CHE SI CHIAMA BROWN!!!
Per chi volesse saperne di più: http://www.fantasyflightgames.com/tannhauser.html
8 commenti:
E bravo Ciccio!
Quando sarà passato un admin a fare un po' di pulito di quella grammatica da geometra, sarà pure meglio.
Il balocco è carino, non particolarmente economico, ma dà delle gioie.
La scatolona include tutto per giocare, molto plug&play: pezzi dipinti, background, counter, dadi.
Supporto on-line presente ed aggiornato, con errata, aggiornamenti, evoluzione della storyline, nuove plance e nuove missioni.
Espansioni esistenti ma difficili da reperire sul mercato italiano.
Raccomando il download del manuale in inglese (dal sito) che la traduzione in italiano è infame.
Il sistema di gioco ricorda qualcosa del sistema della White Wolf... tanti d10 quanti la caratteristica a una certa difficoltà e si contano i successi.
Carino e anche abbastanza intuitivo, per quanto non banale.
ola!il gioco per ora ho avuto modo solo di spulciarlo su internet,e pare molto carino...non adoro molto i giochi di minia strategici su pannello, ma il concept e il sistema su d10 mi attizza molto...dovremo trovarci con chi ce l'ha già per giocare...
aspetto fiducioso.
Ho dato una rassettata all'italiano! per il resto ottima recensione, direi che una partitina ce la farei volentieri ma qualcuno ne è in possesso?
A presto!!
se non sbaglio fu regalato ad ash, per un compleanno...indi si deve sentire lui.
Esatto.
Arash ne è il fortunato proprietario.
Si son fatte due partite, sull'onda dell'entusiasmo. Ora abbiamo, però, pure un po' di scenari nuovi da poter giocare.
Volendo, domenica pomeriggio prima di cena...
Eh la domenica per me è un vero disastro, come lo vedreste un venerdì sera subito dopo cena con birra che segue a ruota?
Preso e travolto da invidia, ho recensito pure sul mio blog.
http://banchisamobile.splinder.com/post/18752792/Recensioni%3A+Tannhauser
Siccome tanto non troverò mai come scrivere nuovi post per conto mio (ormai ci ho rinunciato), mi limito a commentare per dirvi che a Lucca ho finalmente acquistato il divertente FORMULA D!!!
Quindi prossimamente, impegni permettendo, chi volesse entrare nel mondo delle corse senza pensare alla guerra fra le marche delle gomme, ai biscotti per far vincere i mondiali, agli sponsor che mancano e alla proposta del motore unico, deve solo dirmelo, e mi presenterò con tutto il materiale necessario! Si può giocare fino in 10, quindi avanti che c'è posto!!
Posta un commento