Mordheim è un gioco di miniature al livello di skirmish, direi molto paragonabile a warmachine agli inizi, infatti il numero di miniature varia dalle 6 alle 15.
L'ambientazione del gioco riguarda gli scontri tra bande nel mondo di Warhammer, all'interno di una città che è stata distrutta da una cometa di Sigmar (la principale divinità imperiale) perchè era stata corrotta dalla perversione.
Schiantandosi sulla città ha provocato devastazione, ma la cometa purtroppo era formata da un minerale chiamato mutapietra che ha provocato mutazioni alla poca popolazione o creature rimaste in vita, creando tra l'altro gli Skaven.
Una cosa rilevante del gioco sono gli item scenici, infatti, essendo un gioco per un ambiente cittadino la cosa migliore è che il tavolo sia fitto di casette e vicoli in cui si possono arrampicare, saltare e nascondere le miniature.
Questi sono due scenari per il gioco fatti veramente bene:
Gli scenari all'interno del gioco riguardano principalmente le missioni di queste bande per recuperare la mutapietra o altre missioni molto inerenti, di solito per procacciare soldi o tesori.
La cosa veramente divertente del gioco, e quella che viene usata principalmente, è la modalità campagna, in cui i personaggi che comandi prendono punti esperienza per le battaglie, incrementado le proprie caratteristiche e acquisendo talenti, e ovviamente con i soldi e i tesori ci si comprano i vari equipaggiamenti.
Nel manuale base si trovano queste bande:
- 4 diversi tipi di bande mercenarie:
- i cacciatori di streghe
- i posseduti (cultisti del caos con i mutanti)
- i non morti (con tanto di vampiro e necromante)
- le sorelle sigmarite
- gli skaven
Nelle espansioni troviamo invece:
- i nani (lenti ma astiosissimi)
- i beastmen
- il carnevale del caos (che a parere mio è la banda più bella, immaginatevi i nurglini vestiti da clown e i demonetti vestiti da giocolieri e ammaestratori)
Poi ci sono altre piccole espansioni, anche se non ufficiali, ma che non rispecchiano molto il background del gioco:
- uomini lucertola
- elfi alti
- elfi oscuri
Questi sono alcuni tipi di bande:
Il sistema di gioco è molto simile a quello di warhammer riguardo il sistema di combattimento, ma essendo un gioco di schermaglie ci sono molte regole aggiuntive riguardo le coperture e gli elementi scenici.
Ovviamente al contrario di warhammer i pezzi non hanno una così elevata mortalità, infatti i pezzi prevedono lo stunnamento e lo stordimento invece, possibilmente, di lasciarci le pennette.
Altra cosa veramente positiva del gioco è la convenienza, infatti visto il basso numero di miniature e il costo molto esiguo, dai 2,5 ai 3,5€ a pezzo, si riesce benissimo a farsi una banda con 30 - 35€.
Inoltre consiglio veramente, a chi interessa il manuale base, che contiene illustrazioni con i controcazzi:
Guardate poi come è bello questo diorama:
3 commenti:
è stato il mio gioco di miniature! l'ho adorato per davvero parecchio sto giocozzo.. consigliato!
Il fratello fantasy di Necromunda.
Ci ho giocato una campagna.
A me non è garbato una cosa esagerata.
Si fa giocare e con gli amici giusti ci si diverte parecchio, ma questo vale anche per rubamazzo e merda.
Essendo figliolo di Warhammer, il sistema comporta che all'inizio il gioco sia al 4+, poi vince chi fa tre 6 di fila.
Oneroso mettere insieme gli scenari corposissimi, si risolve spesso in un fuoco di fila di balestrieri bene appostati, che con le limitazioni al ritmo di azione delle regole, è necessario esporsi ad almeno un turno di fuoco per completare la maggior parte delle quest (prima ti guardo, poi ti carico... nel frattempo mi spari con le tue due pistole da duello, mi prendi al 2, mi ferisci al 3...).
Poco accattivante rispetto al cugino tecnologico (Necromunda) per la necessaria scarsità di equip che rendono il secondo più complesso.
Colorate le fazioni, con regoluzze accattivanti.
Vincono gli skaven, che corrono come dei pazzi, prendono i token e corrono via prima che il tutto possa iniziare.
Non mi ha entusiasmato (al contrario del mitico necromunda), ci ho giocato un paio di partite e l'ho trovato un pò semplicistico come skirmish. Va detto che io dell'universo di warhmmer amo in maniera viscerale il 40kmentre il fantasy mi lascia un pò freddo e sicuramente anche questo contribuisce al mio giudizio.
Posta un commento