venerdì 17 ottobre 2008

Bohnanza, il gioco dei fagioli...

Siccome oggi non avevo una cippa da fare vi posterò un altro giochino...




Questo cari i miei affezionati lettori è un gioco di carte non collezionabili ispirato, diciamo, al famoso telefilm western Bohnanza, appunto...


Il gioco non c'entra nulla con cowboys, sparatorie e simili, invece di essere un gringos alla bang interpreterete i panni di un contadino che deve accumulare più soldi possibile piantando e commerciando fagioli...



"Bah!" Direte voi, "...e che è il gioco della Bonduell!"...


Ebbene no, il gioco è invece bollente, passerò quì di seguito a dire due cosette:

- è un gioco da 2 a 7 giocatori

- si gioca in un'oretta, massimo un'oretta e mezzo

- ha un costo limitato mi sembra intorno ai 15€

- il materiale è semplice ma carino

- il gioco fa bollire anche se forse è troppo da ingegneri


Questa è la confezione con alcuni tipi di fagioli:




In pratica il gioco funziona che si deve piantare i fagioli che peschi in due filari, cioè si calano un certo numero di carte fagiolo a turno e si impilano formando i filari:




Ogni carta fagiolo ha un suo valore in monete e un numero che indica quante ce ne sono nel mazzo, ovviamente più valgono i fagioli e meno ce ne sono. In base a quanti fagioli si riesce a mettere in un filare quando lo spianti ricavi dei soldi:



Ogni proprio turno dopo aver piantato le carte fagiolo si pesca delle carte che si possono scambiare con gli altri giocatori, regalare (perchè potrebbero non entrare nei tuoi campi e te ne vuoi liberare) o piantarle direttamente nei tuoi filari.


Quando si gira 3 volte il mazzo, finisce il gioco, si spiantano i filari e si conta i soldi, ovviamente chi ha raccimolato più soldi vince e diventa il "BEANS MASTER" (in realtà non c'è scritto ma fa bollire comunque pensarlo...).



Sicchè se non avete una cippa nulla da fare con i vostri amici, non avete problemi di meteorismo o di prostata, non vi resta che prendere la vostra zappa mentale e cominciare a piantare legumi!!!

Sennò mi fate girare i bolrlotti e vi fo diventare come lui...OH!

2 commenti:

Nicco ha detto...

Ed ecco che il buon fabio ci sfodera un gioco che è un piccolo capolavoro!

Ho giocato a Bonanza parecchie volte con Sharky (il nostro presidentissimo) e devo dire che è davvero spettacolare.

La cosa più divertente sono gli scambi di fagioli che avvengono ad ogni turno e che a volte richiedono una faccia da poker (per non dire di un'altra cosa) davvero fenomenale!

Direi che il giochillo vale una provanche al club!!

Anonimo ha detto...

Mi associo.
L'aspetto più perverso del gioco è che DEVI piantare detrminate carte via via che ti passano per le mani, anche se non è la cosa più conveniente al momento, per questo la fase di mercato diventa fondamentale e spesso ci si tirano delle coltellate al fegato davvero clamorose.

Ne esiste anche una edizione da collezione, con ogni carta disegnata da un appassionato che ha vinto (che culo!) il concorso per essere inclusa nel mazzo.
Devo dire che è una curiosità, ma non ha la stessa praticità del mazzo originale (un colpo d'occhio tutto diverso) e pare che i vincitori sel concorso fossero tutti under 7...