Anima Tactics è un gioco di schermaglie ambientato nell'Universo Fantasy - Manga di Anima.
Il progetto Anima si propone di riportare al mondo dei giochi 3d le caratteristiche classiche degli Anime, GdR e Manga di stampo gipponese. Il progetto è composta da un Gioco di Riuolo, uno di Carte non Collezionabile e un gioco 3d.
Anzitutto è necessario notare che l'impostazione di questo gioco è decisamente diversa da quella della maggior parte dei wargame, infatti le miniature rappresentano personaggi dotati di poteri superiori che travalicano di così tanto i normali essere umani da monopolizzare il campo di battaglia. Questo comporta che non esistono truppe ma solo eroi che si scontrano per affermare la supremazia della propria fazione sulle altre.
Il gioco presenta 3 fazioni principali e 8 affiliazioni.
Le 3 fazioni sono Luce, Tenebra e Indipendenti, nonostante il nome nessuno rappresenta il bene o il male ma solo una diversa filosofia dei personaggi nel perseguire i propri obiettivi, questo è provato dal fatto che personaggi della Luce e delle Tenbre possono appartenere alla stessa affiliazione. Gli indipendenti sono personaggi neutrali che affiancano le due fazioni nel perseguimento dei propri scopi personali.
Le 8 affiliazioni invece rappresentano diverse organizzazioni che comprendono personaggi accomunati da una stessa provenienza e stessi scopi. Le affiliazioni consentono di caratterizzare molto le liste di eroi rispetto alle fazioni e, con l'espandersi del gioco, consentiranno di giocare delle carte vantaggio speciali per compensare la minore scelta rispetto alle fazioni.
Il sistema di gioco si basa sulla spesa di punti azione per attivare le abilità speciali e effettuare gli attacchi. Gli attacchi e le abilità si dividono in generici che possono essere effettuati da tutti e speciali che sono specifici per ogni singolo eroe e sono segnati sul retro della sua carta.
Una volta che si spendono punti azione il personaggio ne recupera un numero stabilito ad ogni turno. Visto che ogni pezzo non recupera tutti i suoi punti azione ad ogni turno il giocatore è spesso costretto a valutare bene quali azioni intraprendere per evitare di lasciare il suo pezzo inerme davanti al nemico. Questo è ancora più vero se si considera che è possibile spendere i punti anche fuori attivazione per effettuare schivate e contrattacchi.
La risoluzione delle azioni si basa sul tiro di 1d10. In generale per effettuare un attacco o attivare un'abilità speciale si effettua un tiro sommando la caratteristica correlata e si confronta con l'abilità contrapposta del difensore. Ad esempio se un pezzo tira un colpo di spada a un altro l'attaccante tira 1d10 e somma il suo punteggio di attacco, se la somma supera la caratteristica difesa del bersaglio il colpo è andato a segno; i danni inflitti sono pari alla differenza tra il tiro di attacco e la difesa del bersaglio a cui si aggiunge il valore di danno dell'attacco. Per evitare di essere colpito il difensore, se ha punti azione, può effettuare una schivata o una parata, in questo caso il difensore tira 1d10 e lo somma alla caratteristica difesa.
Al momento le regole vanno poco oltre queste semplici meccaniche, tuttavia a breve dovrebbe uscire un manuale che conterrà regole avanzate oltre a un elenco completo delle miniature appartenenti a tutte le affiliazioni e fazioni uscite fino a ora.
Per me il maggior pregio di questo gioco è il feeling nipponico che ricorda da vicino Final Fantasy e affini con tanto di personaggi capaci di evocare creature che combattano al loro fianco, attacchi speciali e magie che influenzano gli status etc...
Anche le miniature sono decisamente un pregio di questo gioco essendo mediamente molto belle, curate e diverse le une dalle altre anche all'interno della stessa fazione/affiliazione, eccone alcuni esempi:
4 commenti:
Se hai già alcune miniature o se riesci a trovare il manuale portale/o mercoledì al club che si guarda per bene di che si tratta, anche se sembra carino in effetti.
Lo intravisto al Lucca Comix e i pezzi mi son sembrati belli in effetti...
A direi il vero approfittando di uno sconto di piero a lucca mi sono procurato altri 6 pezzi e ora ne ho una decina. Mercoledì c'è la champions ma dopo passo al club e porto i pezzi e semmai si fa una piccola demo!
nicco ci vuoi far spendere!!! il giochillo sembra carino, le miniature pure... a prima vista ispira!
Sull'ispirante concordo, sullo spendere alla fine per ora ho pezzi più che sufficienti per fare partite a 3 sensate, il resto si vedrà!
Posta un commento