mercoledì 26 novembre 2008

NECROMUNDA

Finalmente ho avuto il tempo di fare questo post, so che molti di voi conoscono questo gioco però per chi ancora non lo conoscesse, sarebbe un gran peccato continuare a non conoscerlo (che roba è?).


Necromunda è un gioco "skirmish" con la stessa concessione di Mordheim, sono scontri tra bande di chemiocani, nell'anno 40000, fatti nelle "Hive", città che da come si vede in foto si sviluppano a cono raggiungendo altezze pari circa a 7 - 8 km e anche qualche centinaio di km di diametro.


Queste città sono costruite a strati cresciuti uno sull'altro per sfuggire all'ambiente ostile che si trova nei piani bassi, a causa di nubi tossiche, alienetti simpatici, radiazioni e altre cose carine. Dopo il piano più basso si sviluppano le città formicaio dove vive la gente comune, dopo una barriera posta a quest'altezza si sviluppa il piano dei mercanti e dei ricchi che ricade fuori dalla nube tossica che di solito circonda queste città. Ancora più in alto si arriva al piano dei nobili e dell'imperatore della città, che si gode il bel panorama e l'aria fresca (che di solito viene importata da altri pianeti).

Il giocatore rappresenta appunto una banda di poveracci che combatte nella parte più bassa della città, "Underhive", che per campare deve fare le peggio missioni per conto dei mercanti o semplicemente per tirare avanti.

Quì vi allego gli scenari in cui sarebbe bollente giocare ma siccome sono troppo lunghi da fare e non abbiamo spazio per farli sbaviamo in foto guardandoli:





Ogni banda è composta da un capo, uno o due "heavyes" ossia quelli che portano le armi pesanti, i "gangers" i membri esperti della banda e i "juves", i ragazzetti niubbi che vengono usati come scudi umani o per le missioni suicide grazie alla loro incoscienza.

Ci sono diverse bande che si può scegliere e ve le esplicherò brevemente con relative foto:

- Orlock, li definirei i classici banditi senza particolari qualità che tirano avanti a campare.


- Van Saar, omini che posseggono una notevole conoscenza nella tecnologia nonostante le scarse risorse monetarie.- Cawdor, anche loro più o meno sono simili agli Orlock.
- Delaque, loro sono specializzati nel nascondersi e colpire i nemici alle spalle grazie alle abilità furtive.
- Escher, queste sono le amazzoni killer del futuro, che si muovono molto velocemente e picchiano come fabbri.
- Goliath, questi sono i classici chemiocani alla Ken Shiro che leccano le asce e le chainsword prima di saltarti a dosso sbavando come san bernardi.Poi ci sono le bande speciali che sono:

- Pit Slaves, ossia i combattenti da arena con impianti meccanici da ruspa.

- Ratskin, gli indigeni del luogo che hanno sempre vissuto in mezzo alle zozzerie dell'ambiente, sono resistenti ai sudiciumi ambientali e combattono con archi, balestre, moschetti, archibugi e fionde (se è grassa anche con qualche arma moderna).
- Redemptionist, i fissati religiosi che danno fuoco alla galassia per purificare il male, cioè tutti.
- Scavvy, in pratica i mutanti, che tra l'altro con pochi punti ti schierano sul tavolo una valanga di stupidi zombi che vanno a caso con lo scatter.

- Spyrers, questi sono i nobili degli alti livelli che siccome non sanno come divertirsi si fanno regalare dal babbo le armature ultratecnologiche per andare a caccia di poveracci.


- Enforcers Patrol, ebbene sì, ci sono anche i carabinieri del 40000 con il cane poliziotto robot.
La cosa bollente del gioco è la modalità campagna, all'inizio della campagna ogni giocatore tira una serie di territori su una tabella che andranno a far parte del suo giro di raccolta soldi e via via queste zone forniscono i soldi per comprarsi i nuovi equipments.

Gli armamenti e l'oggettistica copre più o meno tutta quella imperiale trovabile nel gioco di Warhammer 40000, ma la vera diversificazione delle bande si riscontra nei talenti che gli omini acquisiscono con i punti esperienza dopo i combattimenti (se sopravvivono...).


Poi troviamo alcuni bollenti personaggi speciali che si possono ingaggiare:

Le regole dei combattimenti effettivamente sono state migliorate rispetto a Mordheim, rendendo i combattimenti più realistici, introducendo tra l'altro la regola dell' "Overwatching", in pratica l'appostamento per poter sparare durante il turno avversario quando gli omini si spostano.

Ma poi diciamoci la verità, chi è che non vorrebbe giocare un pezzo bollente come questo!

1 commento:

Nicco ha detto...

Gran bel Post Fabio su uno dei giochi più belli che la GW abbia mai sfornato.

Concordo sul fatto che gli scenari sono la parte più importante del gioco visto che molte delle regole si basano sull'interazione con edifici, passarelle etc...

Se qualcuno ha voglia di giocare io ho una banda di Cawdor che prende polvere e sono disponibile!

P.S. A questo punto se qualcuno ha giocato all'ultima versione del Blood Bowl (vero lollo?) potrebbe buttare giù un articolino anche su quello così abbiamo coperto una bella fetta di giochi GW!