Eccomi qua.
Latito ma lurko nelle ombre, ogni tanto taunto, e più raramente passo a far danni.
Mi metto a scrivere per presentare un balocco su cui sono inciampato e che mi è garbato parecchino.
Si chiama Impetus, un regolamentino tutto italiano di poco più di 40 pagine, fronzoli compresi, per giocare battaglie storiche usando i soldatini che ci pare.
Ebbene sì, uno di quei giochini non commerciali che non hanno grandiosa pubblicità o gallerie di pezzi dipinti su cui sbavare, né tantomeno fior di background nel quale lasciar scorrazzare l'immaginazione, ma un buon senso da giocatore tecnico stufo di approssimativismi ma anche di particolarismi.
Il Background è la storia, il romanzo più avvincente del mondo (se non lo leggete a scuola), le epoche tutte dagli assiri al barocco, dopo diventa un po' insensato pretendere di simulare con le mattonelle il movimento delle truppe.
L'unità base è come a Warham la mattonella, il reparto diciamo, ma diversamente da Warham non si monta e smonta con gli omini, ma è un tutt'uno solidale che può subire danni, disordine, demoralizzazione perdendo di efficienza durante la battaglia (o restando intonsa e vincitrice).
Il sistema semplice ma tattico, di goffa manovra (si simulano quadrati di uomini non particolarmente addestrati che marciano insieme) che richiede un certo occhio per il piazzamento e l'opportunismo, mi pare arrivi ad essere piuttosto realistico nello scopo che si prefigge.
Il grande pregio è che ci si gioca con due lire: si entra in un negozio di modellismo, si comprano 20 Eurini di soldatini 1:72, si imbasettano sul cartoncino (e ne avanza un tot) e via!
Il regolamento ridotto (Basic Impetus) si scarica da
quiIl regolamento evoluto si compra dallo Stratagemma per 28 Eurini.
Devo dire che il Basic difetta di molte raffinatezze che si trovano in Impetus, arrivando ad avere dei bug in alcune occasioni; ma proprio per questo si tratta di un regolamento introduttivo.
Presto lo porto al club
Ovviamente, se i proprietari dei diritti dell'immagine pubblicata, del nome del gioco e di quanto annesso si sentissero lesi dalla pubblicazione su questa pagina del materiale relativo, che lo facciano presente che verrà subito stralciato quanto in maniera inopportuna è stato pubblicato.